Compattatrice sacchi
- Home
- Sistemi taglia sacchi, svuotamento big-bags
- Compattatrice sacchi
Il compattatore di sacchi vuoti nasce dall’esigenza di raccogliere e comprimere in modo efficace e poco ingombrante i sacchi vuoti in uscita dalle macchine svuotasacchi. Questo semplifica notevolmente le operazioni di raccolta ed eliminazione degli stessi.
Il compattatore di sacchi vuoti è costituito da un truogolo in acciaio al carbonio con appropriato trattamento superficiale o in acciaio inox AISI 304 o AISI 316. Il truogolo ha una sezione ad U ed è sezionato longitudinalmente per agevolare l’introduzione e la successiva compressione dei sacchi rotti. Il compattatore è dotato di una motorizzazione diretta.
Dalla parte della motorizzazione il compattatore è dotato di una piastra portasupporto fissata all’estremità del truogolo con accoppiamento flangiato per la spira di compattazione dei sacchi. L’altra estremità del truogolo è collegata con un tubo conico di diametro crescente che rende possibile l’avanzamento dei sacchi rotti compressi. Sull’estremità di questo tubo metallico può essere applicato un tubo in polietilene per lo smaltimento dei sacchi.
Funzione d’uso
Il compattatore di sacchi vuoti riceve frammenti di sacchi o sacchi interi vuoti da un dispositivo di svuotamento degli stessi e li compatta diminuendone il volume fino ad un massimo di circa un ottavo del volume occupato in origine. Raccolti all’interno di un tubolare in polietilene periodicamente tagliato e chiuso, i sacchi rotti possono essere facilmente smaltiti senza spargimenti di polvere.
Prestazioni e caratteristiche tecniche – Vantaggi
- Materiale di costruzione: Fe, AISI 304 L
- Completo di un anello regolabile per tensionare il tubolare di polietilene all’interno del quale vengono raccolti i frammenti di sacchi compattati
- Motorizzazione diretta
- Facile accesso a tutte le parti della macchina grazie al design modulare
- Spira di grosso spessore in grado di compattare diverse tipologie di sacco
- Protezione smontabile nel rispetto delle norme CE
- Compattatore non deve essere fermato per distacco del tubolare in polietilene pieno
- Rivestimento in materiale termoplastico idoneo per agevolare la fase di compressione del sacco
- Certificazione ATEX, zona 22