Impianti preparazione latte di calce
- Home
- Approfondimenti
- Impianti preparazione latte di calce
Impianti preparazione latte di calce
Stawimpianti realizza impianti di preparazione latte di calce.
L’impianto è costituito da un dissolutore con agitatore ad elica marina in cui vengono convogliati calce idrata e acqua.
In funzione del consumo stimato, il silo di stoccaggio può essere fornito con diversi volumi, in soluzione monolitica per facilitare le operazioni di montaggio oppure in soluzione a pannelli bullonati per un risparmio nelle fase di trasporto.
Un sistema di fluidificazione del cono garantisce regolare deflusso della calce che viene trasferita a mezzo coclea al dissolutore.
Latte di Calce
Il latte di calce preparato può avere concentrazione variabile da 3÷15% con ottima dispersione, garantita da utilizzo di agitatore ad elica marina e di opportuni frangiflutti posizionati all’interno del dissolutore.
Una guardia idraulica incorporata nel dissolutore evita l’utilizzo di ulteriori sistemi di abbattimento polveri.
Il sistema può essere gestito con controllo a livello oppure in opzione con sistema di pesatura.
La pesatura è applicabile al fine di garantire una maggior precisione di pesata e di controllo anche dell’acqua introdotta.
Il sistema di pesatura garantisce costanza ed omogeneità della soluzione e allarma in caso di eventuali problematiche legate ai dosaggi acqua/calce, annullando di fatto conseguenze derivanti ad esempio da ponti e/o sifonaggi della calce.
Con il sistema di pesatura è possibile risalire ai consumi totalizzati di calce e di acqua.