Mescolatore a nastro
- Home
- Mescolatori
- Mescolatore a nastro
Mescolatore a nastro
I miscelatori discontinui a nastro sono costituiti da un albero rotore con spirali contrapposte alloggiato in una camera di miscelazione.
Sono completi di una o più bocche di carico centrali o lungo tutta la lunghezza della camera, una bocca di scarico centrale e una bocca di sfiato, due piastre di chiusura alle estremità della camera per l’alloggio dei supporti di estremità completi di gruppi di tenuta albero regolabili, e una motorizzazione completa di trasmissione.
Funzione d’uso
La spira sul diametro più esterno convoglia il materiale dagli estremi verso il centro, viceversa la spirale di diametro inferiore trasporta il materiale sui lati, producendo una sorta di miscelazione convettiva. Il prodotto è mescolato delicatamente in tempi di miscelazione relativamente brevi.
Tipicamente i miscelatori discontinui a nastro sono impiegati per la produzione di miscele secche di materiali polverosi genere e per liquidi e paste a bassa viscosità e vengono impiegati maggiormente nei settori: plastica, alimentare, vernici in polvere.
Prestazioni e caratteristiche tecniche – Vantaggi
- Taglie: da 75 a 15.000 litri
- Motorizzazioni: da 1,1 kW a 45 kW
- Capacità: da 2 a 8 batch/h (secondo ricetta e configurazione della macchina)
- Tempi di mescolazione: 5 – 15 min
- Omogeneità di miscela
- Eccellente riproducibilità dei batch
- Trattamento delicato del prodotto
Opzioni e accessori
- Acciai ad elevata resistenza, acciai inossidabili e materiali speciali
- Camicia di riscaldamento / raffreddamento
- Sistema di iniezione liquidi
- Prelevacampioni