Approfondimento Sistemi riempi big-bags
- Home
- Approfondimenti
- Sistemi riempi big-bags
Sistemi riempi big-bags
I sistemi riempi big-bags sono stazioni modulari usate per riempire i sacconi industriali. Grazie al funzionamento automatico o semi-automatico, permettono di stoccare polveri e materiali in maniera rapida e sicura. Il loro uso, infatti, riduce la presenza di polveri nell’ambiente rendendo l’operazione più efficiente e salubre.
Come funzionano
Le stazioni riempi big-bags sono composte da un telaio telescopico, cui sono montati quattro tenditori per agganciare i sacconi. Alcuni sistemi prevedono una guarnizione gonfiabile, che allarga il saccone per facilitarne il riempimento.
A seconda della destinazione d’uso, i sistemi riempi big-bags possono essere semi-automatici o del tutto automatici.
Stazioni semi-automatiche
Le stazioni semi-automatiche di riempi big-bags prevedono la presenza attiva di un operatore che si occupi di completare il riempimento. Questi sistemi sono dotati di un sistema di pesatura a piattaforma montato a terra. In questo modo il sistema elettronico controlla anche il dosaggio, riempiendo ogni saccone con la stessa quantità di materiale.
L’operatore si occupa di agganciare il saccone vuoto ai quattro tenditori. Una volta che la macchina l’ha riempito, lo slaccia e lo preleva.
Stazioni automatiche
In caso di sistemi automatici di riempi big-bags, è la macchina stessa a occuparsi dell’aggancio e della movimentazione del saccone. Il sistema gonfia il big-bag in modo che si apra per accogliere il materiale. A questo punto movimenta il pallet e riempie il saccone quanto desiderato. Una volta che il big-bag è pieno, lo invia alla stazione di prelievo.
Perché sceglierli
I sistemi automatici o semi-automatici riempi big-bags consentono di risparmiare in termini economici e di tempo. Evitano infatti che i materiali si disperdano durante le operazioni di riempimento, garantendo un risparmio consistente sul lungo periodo. Garantiscono inoltre che i sacconi siano tutti uguali e contengano la stessa quantità di materiale.
A seconda della destinazione d’uso, sono disponibili anche accessori per l’eliminazione automatica di pallet vuoti e per l’applicazione di etichette sui sacconi.
Potrebbe interessarti: