Trasportatori a coclea | Stawimpianti
- Home
- Trasporto meccanico
- Trasportatori a coclea
I trasportatori a coclea Stawimpianti S.r.l. consentono di trasportare prodotti solidi sfusi, al riparo da agenti esterni in quanto chiusi.
Sono realizzati con pochi componenti e di conseguenza hanno ridotti costi di manutenzione. Essi sono costituiti essenzialmente da:
- Un tubo e/o cassa esterni fissi completi di bocche di carico – scarico e portelli di ispezione
- Una spira saldata su un tubo interno ruotante con eventuali supporti intermedi
- Due testate di estremità con cuscinetti e tenute a lunga durata
- Un gruppo trasmissione formato da motore elettrico e riduttore ad assi paralleli che a loro volta trasmettono il moto alla spira direttamente o con trasmissione a cinghia o catena
Sono disponibili nelle seguenti versioni:
- Trasportatori a coclea tubolare, realizzate con corpo esterno fisso a sezione circolare
- Trasportatori a coclea a canala, realizzate con corpo esterno fisso a sezione a “U” o a “V” con coperchi asportabili per completa ispezione e pulizia
- Trasportatori a coclea verticali, costituite da un alimentatore orizzontale che si innesta nel corpo della coclea verticale, consentendo quindi di elevare il prodotto in spazi ridotti
- Trasportatori a coclea senza albero interno, il materiale è convogliato grazie ad un’elica di grosso spessore, senza tubo interno e supporto lato carico. Il guppo motoriduttore è posto lato scarico e l’elica striscia sul fondo della cassa rivestita con materiali antiattrito ed antiusura. Queste macchine sono state espressamente studiate per il trasporto di materiali difficili ed impaccanti quali:
- RSU
- Fanghi
- Scarti delle lavorazioni di carne, pesce, frutta e vegetali
- Estrattori a coclea conica multipla, costituiti da doppia, tripla o eliche multiple, garantiscono l’estrazione dei prodotti stoccati aal’interno di sili, celle e tramogge con molteplici vantaggi:
- Vasta superficie d’estrazione
- Nessuna formazione di ponti
- Estrazione costante anche dei prodotti più difficili